Loading...
♪ ♫ ♪ ΣЖҰЅŦΞИŻ ♪ ♫ ♪

Fade to Grey è il secondo singolo del gruppo musicale britannico Visage. Il brano è stato uno dei loro singoli di maggior successo, oltre ad essere considerato dalla critica uno dei pezzi più rappresentativi del periodo e del genere new romantic. Il singolo è stato registrato nei Genetic Sound Studios e pubblicato poi sotto l'etichetta Polygram Records il 10 novembre 1980. La canzone spopolò tra le piste da ballo e scalò le classifiche nei primi mesi del 1981.
Una versione rara quella del gruppo italiano Datura. Questa versione è l'unica che utilizza il cantato di Steve Strange.
I Datura sono un gruppo musicale dance nato nel 1991.

Il gruppo comprendeva originariamente due DJ, Ricci e Cirillo, e due musicisti, Ciro Pagano (ex chitarrista dei Gaznevada) e Stefano Mazzavillani (già arrangiatore di alcuni brani di Patty Pravo, Ivan Cattaneo e dei Righeira). Occasionalmente saranno ospiti diversi cantanti.
Nel 1994 il gruppo propone una versione dance di Fade to Grey dei Visage, con la collaborazione del cantante originale del brano Steve Strange; sullo stesso vinile viene pubblicato come b-side il brano El Sueño divenuto ben presto un vero tormentone nelle discoteche e un coro negli stadi. Lo stesso anno viene pubblicato The 7th Allucination, mentre il gruppo viene premiato come miglior gruppo dance dell'anno.
Nel 2012 i Datura collaborano con il gruppo rap milanese dei Club Dogo per la realizzazione del brano "Erba del diavolo". In un'intervista a Radio Deejay per il lancio del disco i Club Dogo raccontano di come la collaborazione sia nata per caso durante un incontro in discoteca dove i Datura stavano eseguendo un live.
Fonte WikipediA 

Comments

Leave a Reply